Calcio Internazionale

Quali sono i club europei più ricchi?

club più ricchi in europa

Il calcio è fatto anche di numeri! Con un fatturato record di 750,9 milioni di euro, per la prima volta dal 2014/2015, il Real Madrid torna al primo posto della classifica pubblicata nel report Deloitte Football Money League sui club calcistici più ricchi d’Europa.


Numeri reali che ben delineano il volume di affari di uno dei club più famosi al mondo. Ma vediamo una breve classifica dei club top in fatto di ricchezza.

Al secondo posto è l’alterego spagnolo del Real: sì stiamo parlando del Barcellona, con un fatturato di 690,4 milioni di euro. Sul terzo gradino del podio il Manchester United (666 milioni di euro). In più vi diciamo che il Tottenham è riuscito ad entrare nella top 10 per la seconda volta nella storia di questi conteggi: l’ultima apparizione risaliva al 2006/07.


La ricchezza per un club è di fondamentale importanza, poiché i ricavi si possono investire comodamente in top players che a loro volta portano vittorie al club e un aumento di fatturato. Insomma, è un circolo molto interessante.


Complessivamente, i primi 20 club calcistici del mondo hanno generato un fatturato record di 8,3 miliardi di euro nel 2017/18, con un aumento del 6% rispetto all’anno precedente. Statistiche interessanti che confermano un costante aumento di tendenza del calcio in Europa, come principale sport in assoluto.


Il primo club italiano è la Juventus, in posizione numero 11 della classifica. Il fatturato è di 394,9 milioni di euro, leggermente sceso dall’anno scorso, nonostante l’arrivo di CR7 e le vendita della maglietta ufficiale e in generale del merchandising. L’Inter, è il club numero 14 per quanto riguarda ricchezza che sale di un posto rispetto agli anni scorsi, con un fatturato di 280,8 milioni, seguita dalla Roma 250 milioni circa e il Milan con 207,7 milioni di euro di fatturato, in posizione numero 18.

Loading...

Articoli correlati

Euro Calcio News spiega il mondo del calcio a tutti!