E’ fatta tra Ribery e la Fiorentina, è stato trovato finalmente l’accordo ieri 21 agosto 2019. Oggi 22 agosto 2019 si parla già del contenuto effettivo del contratto (i numeri) e di come sarà il campionato con un altro top player mondiale in Italia.
Prima di parlare dei numeri del contratto tra il club viola e il campione francese, è bene che condividiamo con i nostri utenti la fierezza di accogliere un top player di quel calibro in Serie A. Se notate, negli ultimi mesi di calciomercato tantissimi fenomeni calcistici mondiali hanno scelto un club italiano e ciò ci rende davvero fieri.
Ma ora parliamo di numeri. Quali sono state le cifre del contratto che hanno permesso l’accordo reciproco tra il club e il giocatore?
L’affare
Dietro all’affare Ribery-Fiorentina del 22 agosto 2019 c’è anche l’incentivo del Decreto Crescita, diventato legge da pochi mesi e nato per favorire il cosiddetto “rientro dei cervelli” in Italia. Gli stranieri che decidono di trasferire la loro residenza in Italia sono un vero punto di riferimento della crescita del Paese grazie a questo decreto, soprattuto se sono ricchi e possono spendere nel lusso italiano. Ma a parte questo, a quanto pare questo decreto ha un’applicazione specifica per gli sportivi professionisti, quindi anche i calciatori.
Per loro la tassazione andrebbe ad incidere solo sul 50% del loro stipendio e questo è un altro dei motivi per cui tantissimi top player ricercano l’Italia come nuovo posto in cui risiedere.
Se vogliamo questi sono già i primi numeri che hanno favorito il contratto, una bella detrazione fiscale agli antipodi di tutto ma ora veniamo alle cifre reali di scambio del valore tra i club e il giocatore.
La Fiorentina avrebbe offerto al top player francese, ex Bayern Monaco, un ingaggio di 4 milioni € netti a stagione, ovvero 6 milioni lordi. Un bel valore, ma grazie al decreto e altri fattori esterni è stato tutto reso possibile. Una bella mossa per i viola, siamo fieri di questo arrivo in Italia.
Ora sarà ancora più divertente il campionato di Serie A, ne siamo sicuri e continueremo ad aggiornarvi in merito. Continuate a seguirci anche su Instagram: @eurocalcionews.