Giovani Promesse

Chi è Gaetano Castrovilli, giovane promessa della Fiorentina

Chi è Gaetano Castrovilli, giovane promessa della Fiorentina


Continua il matrimonio tra Gaetano Castrovilli e la Fiorentina. La giovane promessa viola ha infatti rinnovato il contratto fino al 2024, ponendosi l’obiettivo di diventare uno dei perni attuali e del futuro del centrocampo. Una lieta notizia per quella che è considerata una sorpresa lanciata da Vincenzo Montella, che punta forte su di lui.

Il giovane centrocampista ha dichiarato in conferenza stampa:

“Ho accettato questo progetto perchÉ c’è

entusiasmo da Parte di tutti. RINGRAZIO MONTELLA

PER LA FIDUCIA CHE MI HA DATO.

MI SONO SENTITO IMPORTANTE QUANDO SONO USCITO

CONTRO LA JUVENTUS E TUTTO LO STADIO

MI HA APPLAUDITO”.

Ma cosa sappiamo di Castrovilli?

Chi è Gaetano Castrovilli

Classe ’97, Gaetano Castrovilli è nato a Canosa di Puglia il 17 febbraio e rappresenta una delle promesse più interessanti nel panorama del calcio italiano. Paragonato a Marco Verratti per lo stile di gioco, il centrocampista della Fiorentina è abile nel dribbling e nel creare superiorità numerica. In più, può giocare anche sull’out di sinistra per poi accentrarsi.

Castrovilli ha mosso i primi passi nella squadra della sua città, l’ASD Minervino. Nel 2008 alcuni dirigenti del Bari lo hanno notato e, dopo averlo sottoposto ad un provino, lo portano nel settore giovanile del club biancorosso.

All’età di 18 anni, precisamente il 22 maggio, esordisce in prima squadra subentrano al minuto 78′ a Marco Calderoni in occasione del match di Serie B perso 1-0 contro lo Spezia. Nel marzo 2016 passa in prestito alla Fiorentina disputando così il Torneo di Viareggio, in cui colleziona 4 presenze e segna una rete nel pareggio per 1-1 contro il Belgrano.

Dopo la parentesi 2016-2017 in Serie B, dove disputa 10 incontri nel girone di andata, Castrovilli viene acquistato il 23 febbraio 2017 in prestito con obbligo di riscatto dalla Fiorentina. Nei sei mesi successivi passati con la primavera viola disputa 18 incontri realizzando 7 gol e sfornando 9 assist ai compagni, contribuendo in maniera importante a raggiungere la finale scudetto persa contro l’Inter.

Dopo l’esperienza alla neopromossa in Serie B Cremonese, Castrovilli resta in prima squadra alla Fiorentina nell’attuale stagione. Di fatto, esordisce il 24 agosto 2019 nel match casalingo perso per 3-4 contro il Napoli e, per di più, segna il primo gol in Serie A in Milan-Fiorentina 1-3 del 29 settembre.


Euro Calcio News spiega il mondo del calcio a tutti!