Calcio Internazionale

Messi Stipendio: quanto guadagna Messi? I guadagni del Top Player del Barcellona

messi stipendio al secondo

Quanto guadagna Leo Messi in un anno? Messi Stipendio? Quanto guadagna in un anno? Le entrate lorde? Quanto guadagna al secondo? Calma, ora rispondiamo a tutti!

A seguito della notizia dei tagli degli stipendi dei calciatori a seguito dell’emergenza Coronavirus siamo stai invasi di domande riguardo ad ogni singolo giocatore della tua squadra del cuore. Ma una su tutti è stata particolarmente ricorrente: “Ora Messi quanto guadagnerà visto che si dovrà tagliare lo stipendio?”

Col senno di poi, a seguito di questa insistente domanda ricevuta, ci siamo convinti a realizzare un articolo ad hoc (questo per la precisione) che possa permettere a tutti gli utenti di avere un quadro generale della situazione molto più chiaro. Quale sarà il taglio dello stipendio di messi? E successivamente quanto guadagna Messi in generale a prescindere da tutto? Quanto guadagna quindi nella normalità ad emergenza finita? Di che contratto stiamo parlando? Continuerà nel Barca? Vediamo di dare una bella panoramica per tutti quelli che ce l’hanno chiesto.

Vediamo subito le conseguenze del taglio stipendio di Messi nel primo paragrafo.

Taglio Stipendio per Messi

Si sa, lo stipendio per un calciatore è una fonte di entrata davvero alta rispetto al resto delle professioni che esistono in Italia e all’estero. Che sia lo stipendio di un giocatore della Primavera o lo stipendio di un giocatore di Serie A, poco importa. Non è facile perdere una fetta delle vostre entrate mensile, anche se chiaramente c’è chi sta molto peggio, molti calciatori hanno voluto ribellarsi alla questione “taglio stipendi” durante l’emergenza Covid-19 che ha messo a dura prova tutti i Paesi nel suo periodo di massima espansione.

E’ il caso di Leo Messi, non contento inizialmente a perdere parte delle sue entrate ma poi arrivato ad un accordo con il club spagnolo per venirsi incontro, a far discutere i tabloid spagnoli e far risuonare la notizia anche negli altri continenti. Ricordiamo che stiamo parlando del giocatore più pagato al mondo addirittura davanti a CR7 (top player juventino).



Stipendio + Sponsor

Quanto ha guadagnato Messi nel 2019? La cifra vi sorprenderà si parla di 115,4 milioni di euro. Per quanto riguarda lo stipendio dell’anno scorso, Leo avrebbe percepito circa 50 milioni di euro a stagione dal Barca, il resto delle entrate sono per lo più sponsor e sponsorizzazioni di varia natura.

Abbassare gli ingaggi ai tempi della quarantena era ed è doveroso, per via del mancato servizio o prestazione sportiva. Insomma il fenomeno e il club hanno accordato un -70% dello stipendio per tutto il periodo dell’emergenza, cosa fatta anche per gli altri giocatori.

Per un ingaggio milionario, il -70% di decurtazione dello stipendio significa un risparmio enorme per il club di appartenenza e una perdita invece cospicua per il top player.

Ecco che dunque Messi percepirà “solo” 1 milione e 250 mila euro al mese per i prossimi mesi di quarantena appunto (perdendo circa 3 milioni al mese). Quest’ultima cifra per quanto riguarda lo stipendio offerto dal Barca, anche per le sponsorizzazioni aggiuntive si verificherà sicuramente una contrazione.

Il coronavirus farà dimenticare a Leo il suo mega guadagno dell’anno scorso di 115,4 milioni di euro, ma per i prossimi anni, lo attendono cifre davvero ingenti, e tra qualche paragrafo approfondiremo al questione.

quanto guadagna messi al secondo

Messi stipendio 2020

Nel 2020 a quanto ammonta lo stipendio di Messi? Ve lo abbiamo specificato nello scorso paragrafo, 115,4 milioni di euro netti (comprensivi di tutte le entrate stimante), ma ciò di cui non vi abbiamo parlato e sicuramente vi interesserà, è la composizione di tutte le sue entrate.

Capire da dove provengono tutti i suoi ingressi economici vi chiarirà le idee sul potenziale guadagno generale di un calciatore professionisti ai massimi livelli, alla massima categoria di gioco.

Prima di rivelarvi la composizione dello stipendio della pulce vi consigliamo come lettura il nostro articolo su Sky Go per chiarirsi le idee in merito al servizio.

Non perdiamoci in altre chiacchere e andiamo al sodo, quai sono le voci più remunerative del giocatore nel 2020?

Per parlarvi della composizione delle sue entrate è necessario farlo guardando i dati al lordo. Si perché ora la cifra finale netta la conoscete, ma quella lorda (con le tasse ancora da pagare)… a quanto potrebbe arrivare al massimo il suo patrimonio in entrata annuale? Lo scopriamo subito nel prossimo paragrafo.

Messi Stipendio Lordo

In questo paragrafo approfondiamo il discorso delle entrate lorde di Messi durante l’ultimo anno di attività (se non si fosse verificata l’emergenza Coronavirus, tra l’altro ricordate di usare sempre la mascherina).

Ecco qui la composizione delle entrate annuali di Messi grazie al mondo del calcio:

Quanto guadagna Messi? Il totale delle sue entrate ammonterebbe a più di 350 milioni di euro lordi, ma contando anche i super bonus a performance arriveremmo a 500 milioni di euro lordi all’anno.

Football Leaks è l’ente di competenza che è riuscito ad analizzare il contratto che Leo Messi ha con il Barcellona da ormai 3-4 anni. Ecco i risultati che sono emersi da tale contratto.



Per quanto riguarda l’ingaggio offerto dal Barcellona in una stagione siamo sui 71 milioni di euro lordi: in particolare circa 60,3 milioni corrispondono allo stipendio vero e proprio (circa 50 milioni di euro netti a stagione) mantre circa 10,6 milioni di euro all’anno sono riferiti ai diritti di immagine, che essendo giocatori e personaggi pubblici, tutti possiedono.

Si possono vedere anche “piccoli” bonus (piccoli, si fa per dire) per 1,9 milioni Leo dovesse riuscire a giocare più del 60% delle partite (e ogni anno riesce sempre a raggiungerlo),  e 685mila euro in più grazie alla vittoria del Pallone d’Oro.

Bonus Messi

Oltre agli obiettivi individuali che se raggiunti garantiscono bonus sullo stipendio, ci sono incentivi anche al raggiungimento di risultati di squadra. Per esempio, vincere la Champions League, potrebbe portare globalmente nelle tasche del campione ben 12 milioni di euro extra all’anno (cifra veramente alta).

In particolare l’argentino percepirebbe 1,9 milioni per la qualificazione (l’anno prima), 1 milione per la qualificazione agli ottavi, 1,6 milioni per ogni passaggio (fino in finale) per poi alla fine portarsi a casa individualmente 4,1 milioni di euro come bonus per la vittoria della massima coppa europea. Oltre all’Europa, Messi ha chiaramente anche il campionato locale: la Liga e la Copa del Rey, in caso di vittoria di entrambi, Messi potrebbe riuscire a portarsi a casa ben 3 milioni di euro in più complessivi, niente male vero?

Ma i bonus più costosi e più remunerativi per il calciatore sono sicuramente quelli legati alla firma e alla fedeltà. Rispettivamente Messi ad ogni nuovo contratto con il Barca riceverebbe 63,5 milioni di euro per la firma del contratto e 70 milioni come “bonus” ancora extra per la fedeltà al club Blaugrana.



Sommando tutto (senza gli ultimi bonus extra di firma e fedeltà) in caso di massimo successo, il top player riuscirebbe ad ottenere 89,1 milioni di euro lordi: ricordiamo invece che oltre al Calcio giocato, ci sarebbero tanti altri sponsor da conteggiare come ricchezza annuale del bomber argentino.

Quanto guadagna Messi al Barcellona

Quindi vi abbiamo dato molte informazioni e molti numeri, dedichiamo gli ultimi 3 paragrafi per fare un breve riassunto delle entrate del top player. Lo stipendio che percepisce Messi dal Barca a quanto ammonta mediamente? Come abbiamo detto all’inizio siamo circa sui 50 milioni di euro per una stagione intera, i quali sono stati ridotti per l’emergenza Covid-19 per qualche mese e rimarranno per così dire “bassi” a causa dell’impossibilità di ricevere bonus per i risultati conseguiti in campionato e nelle coppe europee.

Dunque possiamo stimare per Messi un guadagno di circa 35 milioni di euro da Barca per il 2020, sicuramente per il 2021 i numeri si impenneranno molto.

Ricordiamo che molti altri top player in Europa hanno accettato di ridursi lo stipendio nei mesi di emergenza sanitaria, lo stesso CR7 ha rinunciato a circa 10 milioni di euro dalla Juve, Neymar altrettanti, Mbappè altrettanti (e tra l’altro si pensa ad un possibile contatto con la Juve, ma questo è un altro discorso).

Una crisi economica di passaggio nel mondo sportivo, in particolare del calcio, ma un milione in più o un milione in meno a molti top player dell’elitè calcistica mondiale non fa troppa differenza, che ne pensate?



Ricapitoliamo invece le entrate annuali di Leo Messi nel prossimo paragrafo, al di là del classico stipendio del club di appartenenza.

Stipendio Messi in un anno

All’anno invece, e quindi non solamente grazie al Barcellona, come se la cava Messi? Quanto si porterà a casa? Insomma quanto guadagna Messi all’anno, mediamente? Come abbiamo già anticipato i numeri ormai li conosciamo, sia per quanto riguarda lo stipendio offerto dal Barcellona, che gli introiti derivanti degli sponsor. Se volessimo fare una media delle entrate annuali di Leo Messi, potremmo parlare (tra alti e bassi) di 100 milioni di euro netti all’anno. Queste sono le cifre di un vero Top Player, ma fuori dal campo c’è Cristiano Ronaldo a batterlo, grazie alle sue numerose attività imprenditoriali, con entrate totali stimate in circa 300 milioni di euro netti all’anno.

Ci teniamo a ribadire chiaramente che si tratta di stime basate sulle fonti ufficiali che condividono tali informazioni. Come abbiamo visto Leo Messi, nel 2019 ha superato i 100 milioni, mentre quest’anno sarà sicuramente al di sotto di tale soglia per ovvie ragioni.

Ma visto che ci piacciono i calcoli, perché non rispondere anche una domanda super richiesta su Google? Esatto stiamo parlando di questa: “Quanto guadagna Messi al secondo?” Ogni secondo quanto si porterà a casa il top player, per rispondere ci serve una calcolatrice e qualche stima. Siete pronti a scoprirlo? Ne parliamo nel paragrafo finale.

Stipendio Messi al secondo

Concludiamo il nostro articolo relativo alle entrate di Messi parlando un po’ di numeri e la matematica ci viene in nostro soccorso. Con un po’ di Matematica possiamo sicuramente stimare le entrate del 2019 di Leo Messi, ma anche quelle di quest’anno, “molto ridotte” a causa del Coronavirus.

Quanto guadagna Messi al mese

Ok partiamo dal fatto che nel 2019 Messi ha guadagnato 115,4 milioni di euro netti. Questa cifra corrisponde a circa 9,6 milioni di euro al mese netti (quasi 10 milioni al mese, da dire così è molto più impressionante come cifra).

Quanto guadagna Messi alla settimana

Stiamo dunque parlando di circa 2,4 milioni di euro a settimana. Ora vediamo quanto ammonta la cifra per ogni giorno (anche se non di lavoro).

Quanto guadagna Messi al giorno

Che si traducono in circa 343 mila euro al giorno (in Italia lo stipendio medio prevede circa 40-50 euro al giorno). Già qui potremmo dire che Messi guadagna in un giorno quello che una persona normale percepisce in 10-15 anni di lavoro (pensate che proporzione incredibile).

Quanto guadagna Messi all’ora

Ma non finisce qui, manca capire quanto il bomber argentino riesca a guadagnare in un’ora, in un minuto e infine in un secondo (domanda principale). I guadagni di messi equivalgono a 14.300 euro all’ora (calcolato anche mentre dorme e non gioca a calcio).

Quanto guadagna messi al minuto

Invece ogni minuto? Con questi volumi di entrate è come se Messi percepirebbe 238 euro al minuto. Cifra che fa sempre più sorridere e meravigliarsi a conti fatti. Infine, scopriamo finalmente a quanto smontano le entrate di Messi ogni secondo che passa.



Messi ogni secondo percepisce 3,97€ al secondo, praticamente 4 euro al secondo, anche senza fare nulla di relativo al suo lavoro. Ogni secondo che passa equivale a 4€ per le tasche di Messi (decisamente un ammontare sconvolgente) cosa ne pensate?

Questi calcoli prendono in esame le entrate del 2019, se dovessimo rifare i calcoli per il 2020, a causa dell’emergenza sanitaria che abbiamo già citato più volte, il top player argentino potrebbe arrivare a guadagnare circa la metà in questo 2020. Quindi una buona stima potrebbe essere quella di dimezzare le cifre citate. Ecco che quest’anno mediamente Messi starebbe percependo “solo” 2 euro al secondo.

messi 2021

Niente male! Cosa ne pensate? Sono cifre ragionevoli? Noi vi ringraziamo per aver letto fino a qui, sicuramente su questo argomento ci faremo anche un breve video YouTube per il nostro canale (ricordatevi di seguirci anche su YouTube). Vi invitiamo inoltre a seguirci su Instagram: @euro_calcio_news_1. Vi consigliamo per finire la lettura di questi nostri articoli: come tirano i calci di rigore i professionisti e Mbappè verso la Juve.

Speriamo di avervi chiarito le idee in merito a Messi Stipendio e avervi dato qualche informazione di valore per la vostra curiosità personale.

Loading...

Articoli correlati

Real Madrid, Sergio Ramos verso la Cina

Veronica Mandalà

Paul Pogba, l’ultimo acquisto pazzo: ecco cosa ha comprato (FOTO)

Veronica Mandalà

Consegna Pallone D’Oro 2019: Orario, Dove Vederlo e Candidati

Veronica Mandalà

Juve: se venisse eliminata dalla Champions, di quanto aumenterebbero i debiti

eurocalcionews

Collezione magliette calcio di lusso ⚽️ Milan x Versace, Inter x Prada, Juve x Gucci…

eurocalcionews

Sarri più vicino alla Juve: Allegri rifiuta il Chelsea

Veronica Mandalà
Euro Calcio News è un piccolo progetto editoriale che tratta il calcio a 360 gradi. Qui potrai trovare informazioni aggiornate, articoli di intrattenimento e molto altro.