Serie A

Stipendi Roma calcio: Quanto guadagnano i calciatori della Capitale? Le cifre

stipendi Roma

Stipendi Roma: a quanto ammontano? Su che cifre si aggirano i giocatori della prima squadra? E le giovanili? Abbiamo deciso di fare un approfondimento in questo articolo sperando di racchiudere tutte le informazioni utili agli utenti che cercheranno su Google tali informazioni.

Perché può essere utile scoprire quanto guadagnano i giocatori di una squadra di calcio? Si può rispondere attraverso diversi punti di vista: può esserci infatti solo curiosità nello scoprire le cifre, può esserci interesse da parte de tifosi per capire meglio l’operato della proprietà della squadra oppure può anche esserci interesse dai non tifosi per valutare la sua propensione a lasciare il club ed entrare a far parte di uno nuovo. Come abbiamo visto in passato, moltissimi sono stati i casi in cui un giocatore ha preso decisioni per questioni di portafoglio, ancor prima che col “cuore”.

Ebbene, tu per quale motivo sei interessato a scoprire le cifre degli stipendi dei giocatori della Roma? Faccelo sapere con un messaggio in Direct alla nostra pagina Instagram ufficiale (@euro_calcio_news_1), se ti va.

Come abbiamo anticipato, in questo articolo, non andremo solo a fornirvi gli ultimi stipendi pubblici dei giocatori di Serie A della Roma ma cercheremo di darvi qualche informazione in più sulle cifre su cui si aggirano i ragazzi delle giovanili dell’A.S. Roma calcio. Pensiamo possa essere molto interessante. Fateci sapere eventualmente un vostro feedback a riguardo.

Stipendi Roma calcio

Quanto guadagnano i calciatori della Roma? In questo paragrafo vediamo in maniera ordinata le cifre percepite dai giocatori del club giallorosso. L’A.S Roma, essendo un club di alta classifica di Serie A può vantare dei buoni stipendi ma come vedremo nei paragrafi più avanti, le cifre non hanno nulla a che fare con i compensi elargiti dalla Juventus ai propri giocatori. E’ un paragone interessante tra le due squadre e tra qualche riga andremo ad approfondire l’argomento.



Ma non perdiamoci in chiacchere e andiamo a capire al momento quanto percepiscono i calciatori della Roma. Ecco i numeri dell’ultima stagione calcistica appena trascorsa.

  • Dzeko – 6 milioni di euro netti a stagione (5 + 1 di bonus)
  • Pastore – 4,5 milioni di euro netti a stagione
  • Mkhitaryan – 4 milioni di euro netti a stagione (3 + 1 di bonus)
  • Florenzi – 3 milioni ​​di euro netti a stagione
  • Kalinic – 3 milioni di euro netti a stagione
  • Kolarov – 3 milioni di euro netti a stagione
  • Pau Lopez – 3 milioni di euro netti a stagione
  • Perotti – 3 milioni di euro netti a stagione
  • Smalling – 3 milioni di euro netti a stagione
  • Spinazzola – 3 milioni di euro netti a stagione
  • Veretout – 3 milioni di euro netti a stagione
  • Diawara – 2,5 milioni di euro netti a stagione
  • Fazio – 2,5 milioni di euro netti a stagione
  • Under – 2,5 milioni di euro netti a stagione
  • Zaniolo – 2,5 milioni di euro netti a stagione
  • Zappacosta – 2,5 milioni di euro netti a stagione
  • Juan Jesus – 2,2 milioni di euro netti a stagione
  • Mancini – 2 milioni di euro netti a stagione
  • Pellegrini – 2 milioni di euro netti a stagione
  • Kluivert​ – 1,8 milioni di euro netti a stagione
  • Cristante – 1,5 milioni di euro netti a stagione
  • Santon – 1,5 milioni di euro netti a stagione
  • Mirante – 1 milione di euro netti a stagione
  • Cetin – 1 milione di euro netti a stagione
  • Fuzato – 500 mila euro netti a stagione
  • Riccardi – 500 mila euro netti a stagione
  • Antonucci – 300 mila euro netti a stagione

Queste sono le cifre di tutti i giocatori dell’ultima stagione. Gli stipendi dipendono in larga misura dall’esperienza e talento dei giocatori e dalle finanze del club. La situazione finanziaria della Roma attulamente non è delle migliori ma approfondiremo questo tempo nei prossimi paragrafi.

Come possiamo notare sul podio dei giocatori della Roma più pagati abbiamo Dzeko (ex Wolsburg e Manchester City), Pastore (ex PSG) e Mkhitaryan (ex Borussia Dortmund, Manchester United, Arsenal), tutti e 3 giocatori con esperienze in top club europei.

Stipendio Zaniolo (stipendi Roma)

Tra i giocatori più discussi abbiamo Zaniolo con uno stipendio di solo (si fa per dire) 2,5 milioni di euro netti a stagione. Attulamente è uno dei pochi giocatori intoccabili della Roma. Un talento italiano il cui futuro rimane sempre al centro delle notizie sportive di calciomercato. Il giocatore è stato più volte affiancato ai top club italiani (Juventus, Inter, Milan, Napoli) e non solo.

Il giocatore è giovane e parecchio talentuoso. Ha giocato nelle giovanili di Genoa, Fiorentina, Entella e Inter. Quanto vale Zaniolo? Il suo prezzo di cartellino è attualmente di 45 milioni di euro (è il 17-esimo giocatore più prezioso di Serie A) e già il suo prezzo è un indicatore del suo aumento di stipendio che sicuramente avverrà nelle prossime stagioni. Magari nelle squadre in cui verrà ceduto se la Roma deciderà di venderlo.



Ricordiamo però che al momento la scadenza del suo contratto è fissata per giugno del 2024. Un dato da tenere in considerazione per eventuali trasferimenti. Sicuramente se Zaniolo andasse alla Juve l’aumento di stipendio sarebbe assicurato e anche importante in termini di quantità. Perchè questo? Vediamo nel prossimo paragrafo la differenza tra gli stipendi della Roma e della Juventus, in modo tale da capire questo punto di riferimento.

Stipendi Roma vs Stipendi Juve

Mediamente l’organico della Juventus guadagna un paio di milini in più per giocatore, in particolare vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato agli stipendi dei giocatori della Juventus per visualizzare effettivamente le cifre.

Come vedrete in quell’articolo, la media degli stipendi dei singoli giocatori bianconeri è piottosto alta, senza considerare lo stipendio di Cristiano Ronaldo da 31 milioni di euro netti a stagione.

Ma perchè sono così diverse le cifre dei top club? Abbiamo già anticipato che tra i vari fattori che influenzano gli stipendi abbiamo il talento dei giocatori, la loro esperienza e la situazione finanziaria del club ma vogliamo aggiungere un dettaglio in più: la tifoseria.

Tifosi

La tifoseria? Esattamente, intendiamo la numerosità della tifoseria. Avere molti tifosi per una squadra di calcio è come avere tanti clienti o potenziali tali per un’azienda. Ciò alimenta l’ecosistema dei club e permette loro di crescere ed espandersi. E allora, a tal proposito mettiamo a confronto la numersità delle 2 tifoserie:

  • Tifosi della Roma in Italia: 1.895.000
  • Tifosi della Juventus in Italia: 8.725.000

Insomma, i numeri parlano da sè, vero? La Juventus ha più di 4 volte la tifoseria della squadra della Capitale. Una differenza abissale che si ripercuote sulle finanze dei club. Infatti la Juventus, oltre ad essere la squadra più ricca di Serie A è anche quella più tifata.

E’ questo il dato che volevamo fare emergere per spiegare alcune differenze sostanziali negli stipendi elargiti dai club italiani. E’ pur vero però che la fede giallorossa dei tifosi è molto accesa e anche questo fattore vale nelle dinamiche dei club.



Se volessimo provare ad immagine uno scenario di calciomercato nel quale Zaniolo andasse alla Juventus, a quanto ammonterebbe il suo stipendio? Probabilmente il suo stipendio arriverebbe a raggiungere verosimilmente quello di Federico Bernardeschi, quindi circa 4 milioni di euro netti a stagione. Voi cosa ne pensate di questa riflessione? Fateci sapere la vostra con un messaggio direct su Instagram: il nostro profilo ufficiale è @euro_calcio_news_1.

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

Stipendi giovanili Roma

E se volessimo calcolare gli stipendi delle giovanili della Roma? Abbiamo decido di decare un piccolo paragrafo per soddisfare qualche curioso in merito alle giovanili.

per quanto riguarda i giovanissimi calciatori dalla Primavera in giù, sappiamo che sono veramente pochi quelli che riescono ad ottenere uno stipendio.

Dagli allievi in sù possiamo veder qualche cifra. Prima di parlare del caso specifico della Roma ti consiglio di leggere il nostro articolo riferito agli stipendi medi dei giocatori della Primavera delle squadre di Serie A, in modo tale da farti un’idea reale delle cifre. In secondo luogo devi sapere che in passato il club giallorosso ha elargito eccessivi ingaggi a giovani talenti senza presenze da professionista o nella massima serie.

Soglie massime

Ecco perchè negli ultimi anni la dirigenza ha deciso di imporre un tetto massimo ai giocatori giovanissimi che non potranno più guadagnare oltre 400 mila euro netti a stagione. Il progetto finale consiste nell’imporre un tetto massimo di addirittura 100 mila euro all’anno.

Ma attenzione, rimettiamo in prospettiva le cose, perchè dette così sembrerebbe che tutti i giovani della Primavera possano arrivare a tali cifre. Ebbene no. Queste cifre indicate sono per i giovani top player della Primavera che riescono ad ottenrre un contratto in prospettiva dell’esordio in prima squadra.

La maggior parte dei giocatori delle giovanili della Roma, come quelli delle giovanili di ogni squadra di Serie A difficilmente arrivano a guadagnare cifre rilevanti. Anzi, i loro sipendi sono più simili a quelli di un lavoratore medio, non superano i 2000€ al mese. Il tutto dipende da squadra a squadra ma la realtà dei fatti è ben diversa da come alcuni possano pensare. Tu su che cifre pensavi si potessero essere? Faccelo sapere con un messafggio al nostro profilo Instagram ufficiale (@euro_calcio_news_1).

Fatturato Roma calcio

Il fatturato del club giallorosso è un ulteriore elemento che tiene bassi gli stipendi Roma. I bassi risultati in campionato dell’ultima stagione e la breve permanenza in Champions League (passata) hanno influito negativamente sulle entrate.

I dati ci dicono che i ricavi della stagione passata erano 380 milioni di euro (contando plusvalenze e accordi commerciali con Qatar Airways, Hyundai Motors, Nike). Purtroppo però i bilanci segnavano un rosso di circa 24 milioni, che sommati alle perdite degli anni ancora precedenti componevano un disastroso patrimonio netto di127 milioni di euro.



Quest’anno si ha avuto una ricapitalizzazione da parte della proprietà ma una situazione economica del gneere non lascia spazio ad errori e costringe ad un calciomercato scarno.

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

Situazione finanziaria Roma

Fatturato e situazione finanziaria del club giallorosso viaggiano di pari passo. Nel paragrafo precedente vi abbiamo riportato i risultati della scorsa stagione, ma attualmente come sta andando il club? Vediamo subito.

I primi 9 mesi del 2020 si sono conclusi con un rosso di 126,4 milioni di euro, complice anche la pandemia che ha invaso la Penisola e tutto il resto del mondo. Potremmo dire che i bilanci di quest’anno non contano, poichè tutto il settore calcistico e dell’intrattenimento ha subito dei forti cali di investimento e pubblico pagante per i motivi precedentemente spiegati.

Nonostante ciò è comunque importante tenere traccia dell’andamento finanziario dei giallorossi per capire quello che sarà il futuro della società. Dan Friedkin dovrà essere il nuovo propietario dei giallorossi ma la trattativa con Pallotta ha trovato diverse difficoltà lungo il cammino e non si è ancora conclusa. Nel frattempo le casse del club rimangono sguarnite in attesa di un aumento di capitale intorno ai 100 milioni di euro che qualcuno dovrà fare.

Quando le casse di un club non sono ben rifornite, i dubbi sul calciomercato sono molteplici e senza rafforzarsi, una squadra non potrà mai migliorare i propri risultati in campo, ecco perchè è ancora tutto da definire.

A livello aziendale è il patrimonio netto negativo per 26,80 milioni di euro che fa particolarmente preocuppare, poichè è la prima cosa da ristabilire a livello finanziario.



Vendere (Stipendi Roma)

Una è la parola d’ordine per questo tipo di situazioni, ovvero: vendere. Probabilmente se non si riuscirà a ristabilire il club nei modi prestabiliti occorrerà fare cassa vendendo alcuni giocatori di talento del gruppo.

Al momento i 2 giocatori intoccabili della rosa sono anche gli unici capaci di far segnare delle ottime plusvalenze al club. Di chi stiamo parlando? Ovvimente Zaniolo e Pellegrini (stipendi Roma: 2,5 e 2 milioni € a stagione). Voi da tifosi vendereste questi fenomeni per ristabilire il club o provereste a vendere altri giocatori o trovereste altre soluzioni.

Sembra difficile credere a quali vicissitudini possa arrivare una squadra di calcio ma come ripetiamo sempre, ricordatevi che prima di essere delle società calcistiche sono delle aziende e in quanto tali devono preservare degli equilibri finanziari per il bene di tutti gli investitori e della proprietà prima ancora degli stessi calciatori.

Leggi anche: “Percassi Atalanta: la proprietà“.

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

Conclusione

Concludiamo l’articolo ricordandovi di iscrivervi al nostro canale YouTube nel quale riassumiamo alcuni dei nostri più importanti articoli in video pillole di 2 minuti e vi ricordiamo inoltre di seguirci su Instagram per accedere a tutti i contenuti della nostra redazione (profilo ufficiale: @euro_calcio_news_1). Dovremmo essere riusciti a chiarirvi i numeri degli stipendi Roma e alcuni dettagli finanziari relativi al club giallorosso, se avete ulteriori domande scriveteci pure, saremo felici di rispondervi.

Loading...

Articoli correlati

La nuova Juventus di Sarri: due ipotesi di formazione

Veronica Mandalà

Stipendio minimo serie A: ecco le cifre da cui si parte nella massima categoria italiana

EuroCalcioNews.com

Accordo tra Juventus e Coca-Cola: tutti i dettagli

Veronica Mandalà

Categorie Calcio italiano: dalla terza alla serie A. Come funziona il calcio in Italia

EuroCalcioNews.com

Scambio Dybala – Lukaku: ci siamo quasi. L’offerta

EuroCalcioNews.com

A.C. Milan: 345 milioni spesi a vuoto? Ecco la situazione finanziaria del club

EuroCalcioNews.com
Euro Calcio News è un piccolo progetto editoriale che tratta il calcio a 360 gradi. Qui potrai trovare informazioni aggiornate, articoli di intrattenimento e molto altro.