Giovani Promesse

Provino calcio: come fare per ottenerne uno? Come prepararsi ai provini in squadre importanti

provino calcio


Provino calcio, un argomento molto interessante e non molto trattato sin dalle giovanili. Chi non ha mai desiderato fare un provino nella propria squadra del cuore per dimostrare di essere all’altezza di scendere in campo con i più bravi? Abbiamo avuto tutti quel piccolo sogno ma solo in pochi riescono ad ottenere un provino in qualche giovanile importante ed essere arruolati in squadra.

Con questo articolo vorremo trattare l’argomento in modo dettagliato, vorremmo descrivere le fasi più comuni di un provino calcio nei principali settori giovanili italiani e darvi qualche consiglio utile per poterlo superare. Se stai leggendo questo articolo è probabile che tu sia un ragazzino tra i 10 e i 16 anni oppure un giovane calciatore un po’ più esperto, oppure un parente / padre di un ragazzino che si sta per approcciare a questo mondo. Per questo motivo proveremo a consigliarvi dei metodi utili anche per ottenere uno di questi provini.

Il nostro consiglio, comunque vada, è quello di continuare a inseguire il sogno per sfondare in questo sport. Indubbiamente, tra i lavori più belli al mondo, lo sportivo o in questo caso il calciatore è tra i primi posti, soprattutto se sin da piccoli avete una passione smisurata per questo sport. Quindi, provateci fino alla fine. Bene, iniziamo subito ad entrare nei dettagli per capire come fare un provino calcio. Buona lettura.

Leggi anche: procuratori calcio, quanto guadagnano qual’è il loro lavoro?

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE



Come fare un Provino calcio (cosa aspettarsi)

Ogni anno, migliaia di ragazzini promettenti e giovani calciatori effettuano dei provini calcistici in squadre più o meno importanti per conquistarsi un posto tra i titolari e inseguire il loro sogno per divenire calciatori professionisti. Le squadre sono sempre in cerca di giovani promesse per giocare meglio e ottenere un posto in classifica sempre più alto per passare di categoria in categoria (leggi anche il nostro articolo dedicato a tutte le categorie calcio che esistono in Italia).

Nella maggior parte dei casi, un provino in una squadra interessante viene offerto attraverso i cosiddetti osservatori, delle figure appartenenti a club che sono in cerca di nuovi talenti, preposte a osservare in club minori possibili giocatori ai quali offrire un posto in una squadra di più alto prestigio.

L’osservatore può andare direttamente dal giovane o dal tutore/genitore o interfacciarci con il club in cui milita in quel momento il giocatore interessato. La procedura è molto semplice e veloce. Viene assegnata una data, un’ora e un luogo (campo da calcio o centro sportivo del club alla ricerca dei talenti) per effettuare il provino calcio e il gioco è fatto.

Cosa aspettarsi al provino calcio

I giocatori prescelti avranno delle caratteristiche tecniche e una fisicità interessanti per il club in cerca di nuovi talenti. Ma chi viene scelto cosa può aspettarsi da questo “provino”? Cos’è? In cosa consiste? Come fare un provino calcio?

Molto semplice, per provino si intende (nella maggior parte dei casi) un classico allenamento con tanto di partitella finale. In quell’allenamento, il ragazzo “provinato” sarà l’osservato speciale dello staff di quel settore giovanile per quella determinata categoria. L’allenamento / provino si compone di una serie di esercizi atletici e con il pallone per verificare effettivamente che ci siano tutte le caratteristiche previste nel giocatore. I dettagli dell’allenamento differiscono anche a seconda dell’età del ragazzino provinato. Molto probabilmente un bimbo di 8 anni che fa un provino non avrà esercizi “fisici” / “atletici” da svolgere, mentre un ragazzo di 16 anni chiaramente sì.



Ora che abbiamo capito in cosa consiste un normale provino come lo intendiamo nel mondo del calcio, vediamo alcuni consigli su come prepararsi al meglio per fare una bella figura.

Come prepararsi ad un provino calcio importante

Vediamo ora alcuni consigli per prepararsi al meglio per dei provini nei principali settori giovanili italiani. Nei paragrafi successivi andremo ad approfondire ulteriormente i provini in squadre top come Juventus, Inter, Milan ecc…

Ecco tutti gli elementi da considerare:

Allenamento

  • Fisico: Per prepararsi all’allenamento che andrete a svolgere, vi consigliamo di preservare il vostro fisico da stanchezza o dolori. Un’alimentazione adeguata e un buon sonno nei giorni precedenti al provino calcio, vi saranno d’aiuto.
  • Mentalità: Un’aspetto troppo spesso sottovalutato, eppure dovete cercare di arrivare al campo con una mentalità vincente. Caricatevi con musica o meditate, solo pensieri positivi per quella giornata e tanta voglia di dimostrare il proprio talento.

Consigli utili

  • Non impressionare “per forza”: Una mentalità vincente vi aiuterà a dare il massimo durante il provino. Attenzione però a stra-fare. La giocata da campione deve arrivarvi in modo naturale non inseguitela a tutti i costi, rischiereste al contrario di dare una cattiva impressione.
  • Allontanate le pressioni inutili: Indubbiamente sarete un po’ stressati in vista del provino importante. Allontanate pressioni inutili come quelle dei vostri parenti o amici, inseguite il vostro sogno e cercate di divertirvi come in ogni normale allenamento.
  • Meglio un “no” che essere presi per rimanere in panchina: Qualora l’esito del provino non fosse positivo, non abbattetevi. Tantissimi grandi campioni hanno preso dei “no” nella loro carriera. Vi ricordate la storia di Leo Messi scartato al Como? Ecco. Trasformate il vostro insuccesso in crescita, nel caso opposto godetevi la vostra avventura verso la Serie A. Ad ogni modo sappiate che è meglio ricevere un “no” da un club piuttosto che entrare in rosa e non aver la possibilità di giocare (purtroppo eventi come questo possono accadere, soprattutto a certi livelli).

Questi i consigli base, il resto vien da sè. Impegnatevi, arrivate preparati e con la mentalità giusta, sarà una bellissima esperienza e imparerete tanto soprattutto in vista di numerosi altri provini.



Leggi anche: quanto guadagna un giocatore in Eccellenza. | Quanto guadagna un giocatore in Serie B. | Cristiano Ronaldo Junior, chi è la madre?

Come ottenere un provino (senza essere chiamati)

Quali sono i metodi attraverso i quali si riesce a procacciarsi un provino? Se non si riesce ad ottenere un’opportunità direttamente attraverso i classici “osservatori” si può pensare di provarci autonomamente.

Un primo approccio interessante lo si può avere con le “academy“, delle scuole calcio per i più piccoli gestite da alcuni club professionisti. Si tratta di per orsi formativi pratici messi a disposizione dai principali club italiani per colmare la mancanza di giocatori idonei a settori giovanili. Nelle academy, il personale è molto preparato, nella maggior parte ci sono ex calciatori professionisti ad insegnare e far eseguire gli esercizi negli allenamenti. Per esempio la Juventus mette a disposizione sul suo sito una mappa delle academy più vicine alla tua abitazione e la stessa cosa accade per diversi altri club.

Campus estivi

In secondo luogo ci sono i “campus estivi” sempre indicati per ragazzi più piccoli. Possono essere un’occasione non da poco per mettersi in mostra soprattutto se il club che gli organizza è un club di serie A o comunque di fascia alta. I campus estivi sono accessibili solitamente con un piccolo contributo per ottenere il kit di allenamento (vestiario) e coprire il servizio di allenatori esperti nelle 2 settimane di attività estive.

Entrare nei settori giovanili (vivai) delle principali squadre di Serie A può fungere da passepartout per una carriera da calciatore professionista. Vi consigliamo dunque di giocarvi tutte le possibilità per inseguire questo grande sogno.



Un ultimo consiglio bonus è quello di farvi valere grazie ad Internet… un’opportunità che fino a dieci anni fa non esisteva. Caricate i video dei vostri allenamenti in rete, delle vostre performance, delle partite più importanti della vostra categoria, potrebbe divenire il vostro trampolino di lancio verso il calcio professionistico. Social, motori di ricerca… potete sfruttarli! Sono sempre di più i giovani talenti che vengono scoperti così.

Provini calcio Juventus

Passiamo ora a parlare dei provini nelle squadre di rilievo nazionali. Cosa possiamo aspettarci? Come possiamo ottenerne uno?

Per quanto riguarda i provini della Juventus vi consigliamo di fare affidamento queste alternative:

  • osservatori: la strada più convenzionale, soprattuto se abitate nei pressi di Torino e avete l’opportunità di giocare in un club che fa i regionali, già abbastanza in vista e conosciuto.
  • academy juventus: come vi abbiamo consigliato nel paragrafo precedente, può essere un’occasione interessante per testare le proprie abilità di fronte a personale altamente competente.
  • Juventus for talent: un concorso in collaborazione con fbplayer che vi permetterà di mostrare il vostro talento tramite video.

Altre vie

  • attraverso il vostro club: un’alternativa è quella di sfruttare il club nel quale attualmente giocare per farvi organizzare un provino con una squadra professionista… una strada funzionale almeno per avere un contatto diretto con il settore giovanile del club che vi interessa ma non sempre percorribile.
  • conoscenze: Non fraintendete, non stiamo parlando di raccomandazioni, ci deve essere alla base sempre un talento evidente per poter ottenere certi ruoli in club di spicco. Ad ogni modo, se avete la fortuna di qualche conoscenza tra i dipendenti della Juventus, gli allenatori del settore giovanile bianconero o qualche membro dello staff, ovviamente il consiglio è quello di percorrere anche questa strada per ottenere un provino professionale.

Qualora vi venga in mente qualche altro metodo da percorrere non esitate a scrivercelo in direct su Instagram (@euro_calcio_news_1), saremo felici di ascoltarlo.

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

Leggi anche: abbonamento stadio Juve. | Prezzo Sky go e pacchetti. | Siti streaming calcio serie a.

Provini calcio Milan

Passiamo ai provini del Milan. Il centro Vismara è uno dei più accoglienti settori giovanili in Italia, dal quale sono nati talenti molto interessanti per il panorama italiano.



Le strade percorribili anche in questo caso sono molto simili a quelle per il club bianconero:

  • osservatori: la strada più convenzionale, soprattuto se abitate nell’interland milanese e avete l’opportunità di giocare in un club che fa i regionali in Lombardia, già abbastanza in vista e conosciuto oppure affiliato al Milan come centro tecnico (i più storici sono: Cimiano, Lombardia Uno ecc…).
  • academy Milan: anche nel caso del Milan, le academy possono essere un punto di partenza molto interessante. Ci sono le academy italiane, quelle internazionali, il junior campo e l’X-perience. potete utilizzare questa email per chiedere maggiori informazioni riguardo all’academy: [email protected]
  • attraverso il vostro club: come già anticipato se attualmente giocate in una squadra affiliata al top club rossonero potreste avere maggiori opportunità di effettuare un provino, organizzato o richiesto.
  • conoscenze: Se alla base c’è un talento reale anche qualche conoscenza potrà risultare utile per il vostro scopo finale.

Leggi anche: abbonamento stadio Milan.

Provini calcio Inter

Per l’inter il discorso rimane lo stesso degli altri due club di eccellenza. Questi i fattori da prendere in considerazione per provare ad ottenere un provino all’Inter:

  • osservatori: la strada più convenzionale, soprattuto se abitate nell’interland milanese e avete l’opportunità di giocare in un club che fa i regionali in Lombardia, già abbastanza in vista e conosciuto oppure affiliato all’Inter come centro tecnico (i più storici sono: Accademia Inter, Enotria, Accademia Pavese ecc…). Qui potete trovare la lista delle squadre che fungono da centri di formazione calcio Inter in tutta Italia: lista centri tecnici di formazione Inter. Entrare in questi club aumenterà le vostre possibilità di ottenere un provino ufficiale nel club neroazzurro.
  • Inter academy: Inter academy e campus Inter sono altre due strade percorribili di interesse, come per gli altri club. Potete contattare il reparto del club a questa email: [email protected].
  • conoscenze: La strada delle conoscenze non può mai mancare a patto che ci sia un talento reale alla base, altrimenti si trasforma in pura raccomandazione.

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

Leggi anche: abbonamento inter stadio.

Provini calcio Monza

Come nella maggior parte dei settori giovanili professionali anche il vostro provino al Monza sarà caratterizzato da un allenamento fisico e di abilità con il pallone. I ragazzi un po’ più grandicelli (13-18 anni) dovranno indossare uno strumento per la misurazione delle performance, velocità, conta kilometri e altri dettagli.

Da quando Berlusconi ha acquistato il club, il livello di quest’ultimo si è alzato esponenzialmente, allo stesso modo, il settore giovanile è divenuto sempre più apprezzato tra gli addetti ai lavori.

Qui trovate l’email del settore giovanile del club per provare ad organizzare un incontro e un provino: contatti Monza. Per il resto i consigli rimangono più o meno gli stessi degli altri club, quindi: osservatori, società affiliate, conoscenze, internet. Queste le strade che vi consigliamo di intraprendere.



Ci sarebbero tanti altri club sui quali dare consigli, abbiamo citato solo Juventus, Milan, Inter e Monza a titolo identificativo… sicuramente altri top settori giovanili sono Atalanta, Roma, Sampdoria, Cagliari e molti altri ancora. Ma affronteremo più avanti questo argomento con articoli approfonditi.

Quello che conta è avervi dato un’idea su cosa aspettarvi in un provino calcio e come procacciarsi da sè le opportunità.

Conclusione Provino calcio

L’articolo termina qui. Ci auguriamo di avervi fornito sufficienti informazioni e consigli che vi aiuteranno ad ottenere ciò per cui state “lottando”. Fate tesoro di ogni suggerimento ed applicatelo dentro quel campetto che forse, un giorno, speriamo, sarà il vostro habitat naturale.

Qualsiasi sia la squadra in cui andrete a fare un provino, ci piacerebbe sapere se questo articolo vi ha aiutato realmente, quindi se vi va, mandateci un messaggio in direct sul nostro profilo Instagram ufficiale: @euro_calcio_news_1, saremo felici di conoscere la vostra storia calcistica e le vostre ambizioni. Buon provino calcio a tutti.




Articoli correlati

Quanto guadagna un giocatore di Serie D? Le cifre vere

EuroCalcioNews.com

Hachim Mastour, ex promessa del Milan firma con la Reggina (Serie C)

EuroCalcioNews.com

Moise Kean rinnova con la Juventus: tutti i dettagli

Veronica Mandalà

ZTE International cup: settori giovanili Under 14 impegnati a Milano (6-7-8 settembre 2019)

EuroCalcioNews.com

Settore giovanile INTER: categorie e prestigio. Giovani da tenere d’occhio

EuroCalcioNews.com

Quanto guadagna un calciatore in primavera (in una squadra di Serie A)

EuroCalcioNews.com

Quanto guadagna un giocatore di Lega Pro o Serie C? I numeri reali

EuroCalcioNews.com

Integratori per Calciatori: quali usare per tornare ad allenarsi?

EuroCalcioNews.com

Bruno Fernandes: dalla Serie B alla Premier League, l’incredibile storia

Veronica Mandalà

Quanto guadagna un calciatore in Eccellenza? Stipendi eccellenza calcio – le cifre

EuroCalcioNews.com

Kaio Jorge: età, carriera, stipendio, abilità, fantacalcio. Diventerà il nuovo Neymar?

EuroCalcioNews.com

Cristiano Ronaldo Jr: età, futuro e talento figlio di CR7 – dove gioca Ronaldo Junior?

EuroCalcioNews.com

ZTE cup 2021: Under 15 e Under 16 Alcione Milano. Squadre coinvolte e gironi

EuroCalcioNews.com

Atalanta: è arrivato Bellanova, classe 2000. Ecco chi è e la sua carriera

EuroCalcioNews.com

Osimhen: chi è? età, fisico, carriera, abilità, stipendio

EuroCalcioNews.com

Settore giovanile Atalanta: il più forte d’Italia? Squadre, futuro dei giovani talenti

EuroCalcioNews.com

Inter-Genoa: debutta Nicolò Rovella, ex Alcione

EuroCalcioNews.com

Hachim Mastour: dove gioca ora? Carriera e futuro

EuroCalcioNews.com
Euro Calcio News spiega il mondo del calcio a tutti!