Pallone d’oro italiani, in pochissimi ce l’hanno fatta ad ottenerlo, chi erano? Dove giocavano, In che anni? Qualcuno di recente? Abbiamo deciso di raccogliere tutti questi dati in questo breve articolo in modo tale da divenire un punto di riferimento.
Stiamo parlando della massima onorificenza in ambito calcistico per un singolo campione. È il premio più ambito in assoluto per qualsiasi giocatore. Ogni anno viene premiato il miglior giocatore al mondo per le sue prestazioni in competizioni locali, europee e in Nazionale, a prescindere dal ruolo.
Al momento solo 5 giocatori italiani hanno avuto l’onore di alzare questa coppa personale nella storia della manifestazione. Il primo è Sivori e gli altri? Quali sono i giocatori italiani che hanno vinto il Pallone d’Oro? Scopriamolo.
Leggi anche: pallone d’oro 2006 vincitore
1. Omar Sivori (primo Pallone d’oro italiani)
Nel 1961 Omar Sivori è stato il primo italiano nella storia del Pallone D’Oro a vincere il titolo come miglior giocatore dell’anno. Sivori era un’attaccante argentino in forza alla Juventus che aveva cittadinanza italiana dalla nascita. Lo scudetto vinto dai bianconeri nel 1961 è sicuramente il motivo principale per il quale Sivori riuscì a vincere il Pallone d’Oro. Giocò per 3 anni anche al Napoli. Un grandissimo giocatore che purtroppo ci ha lasciati nel 2005.
2. Gianni Rivera
A pochi anni di distanza da Sivori, un altro italiano conquistò un nuovo Pallone d’oro. Stiamo parlando del mitico Gianni Rivera, nel 1969. In quell’anno la Nazionale italiana conquistò degli Europei. Rivera fu uno storico capitano per il Milan, impiegato nel ruolo di centrocampista. Sicuramente un top player da aggiungere alla top 11 Milan di sempre.
3. Paolo Rossi
Sempre per merito delle performance in Azzurro, nel 1982 tocca a Paolo Rossi ad essere insignito del titolo di miglior giocatore dell’anno, con il Pallone d’oro. Giocò nel Milan e nella Juventus e riuscì ad ottenere tale onorificenza proprio in bianconero. Un attaccante che segnava a raffica, un piacere vederlo giocare.
Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE
4. Roberto Baggio (Pallone d’oro italiani)
Il 1993 è invece l’anno del Divin Codino, l’orgoglio calcistico nazionale, il nostro Roberto Baggio, anch’egli in bianconero. Vince la Coppa Uefa lo scudetto con Marcello Lippi e si consacra top player indiscusso italiano. uno degli attaccanti italiani più forti di tutti i tempi. Molte le casacche indossate durante la sua permanenza in serie A: Vicenza, Fiorentina, Juventus, Milan, Bologna, Inter, Brescia.
5. Fabio Cannavaro (Pallone d’oro italiani)
Il 2006 è un anno importantissimo per il nostro Paese. L’Italia vince il Mondiale contro la Francia, in Germania e ad alzare la coppa del mondo vi è Fabio Cannavaro, uno dei difensori più forti di tutti i tempi. Fabio conquista anche il Pallone d’Oro, entrando nella storia come quinto italiano ad aver ottenuto tale titolo. Al secondo posto per il Pallone d’oro si qualifica Gigi Buffon e sempre in top 10 anche Andrea Pirlo. È l’anno dei record e da italiani, non vediamo l’ora che ritorni un momento simile.