Calciatori Calcio Internazionale

Zona Cesarini: cos’è, cosa significa? Perché si dice così. Spiegato semplice

zona cesarini


Si utilizza spesso il termine “zona cesarini” nelle conversazioni in Italia. Ti sarà sicuramente capitato di sentirlo almeno una vola da qualche tuo amico o parente. Ma qual è il significato di tale frase, a quali eventi calcistici è legato e soprattutto, chi era “Cesarini”?

Online si possono trovare tantissimi articoli a riguardo, anche molto approfonditi, forse troppo per certi aspetti. Nel nostro contenuto vogliamo spiegarti tutto quello che è interessante sapere sulla frase in questione in modo conciso e veloce.

Un comportamento calcistico talmente celebre e ripetuto nel tempo da diventare una frase virale e di uso comune tra le persone. Nelle prossime righe capirai finalmente il perché!



Renato Cesarini: chi era, breve storia

Renato Cesarini era una mezzala sinistra italo-argentina che giocò in bianconero negli anni ’30 e in Nazionale italiana come oriundo. Divenne celebre per la realizzazione di numerosi gol in serie A, in Nazionale (e non solo) nei minuti finali delle partite.

Il suo gol più celebre, che gli valse poi la citazione di “Zona Cesarini” fu in Nazionale, al 90′ della Coppa Internazionale contro l’Ungheria. Sfida vinta per 3-2 grazie al gol segnato proprio da Cesarini a 89 minuti e 52 secondi alla fine della competizione.

Fu un giornalista, tale Eugenio Danese, nel 1937, a coniare successivamente il termine “Zona Cesarini” in riferimento ad una rete segnata al 90′ da un giocatore della Roma, in una nota trasmissione radiofonica dell’epoca (tutto ciò in memoria del gol di Cesarini contro l’Ungheria).

Leggi anche: Spotify Premium gratis



Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

Zona Cesarini: perché si dice così e quando lo si usa

Il termine piacque a tutti, tifosi e appassionati, tanto da divenire rapidamente di uso comune arrivando ad essere inserito anche nel dizionario della lingua italiana in riferimento ad un’azione provvidenziale condotta in extremis (come un gol al 90esimo).

Classico utilizzo è in situazioni cui si è riusciti a rimediare all’ultimo istante (in Zona Cesarini, appunto). Avevi intuito si trattasse di questo significato? Faccelo sapere con una messaggio in direct su Instagram (@euro_calcio_news_1) e scrivici per ulteriori curiosità. Inizierai a utilizzarlo anche tu?


Euro Calcio News spiega il mondo del calcio a tutti!