Serie A

Quanti scudetti ha vinto il Napoli? In che anni e con quali giocatori

Quanti scudetti ha vinto il Napoli


Quanti scudetti ha vinto il Napoli? Una domanda che sorge spontanea sul finire della meravigliosa stagione che sta giocando. Da anni il club di De Laurentiis rimane sulla zona alta della classifica e combatte contro le italiane più blasonate per provare a strappare il titolo tanto desiderato.

Quest’anno (2022-2023), la Juve è praticamente fuori dai giochi, Milan e Inter vanno avanti tra alti e bassi ma il Napoli domina la vetta della serie A incontrastata. I pronostici sono a vantaggio dei campani e non vediamo l’ora di capire come evolverà il tutto a giugno. Ma andiamo con calma, con questo articolo vogliamo tornare leggermente indietro nel passato e “rivivere” gli scudetti vinti fin ora dal club, quanti sono stati? In che anni? E quali giocatori hanno vissuto quei momenti da protagonisti? Vediamo subito.



Quanti scudetti ha vinto il Napoli: anni e giocatori

Da quando la squadra partenopea esiste, ha vinto il campionato di serie A per 2 volte, ottenendo così 2 scudetti. Il primo conquistato a fine anni 80 e il secondo a fine anni 90 (rispettivamente nelle stagioni calcistiche 1986/87 e 1989/90).

Ma quali sono stati i giocatori protagonisti di questi titoli? Uno su tutti senza dubbi è stato Maradona che ha reso veramente grande il Napoli, approdando nel club due anni prima della vittoria del primo titolo ufficiale. Nella rosa titolare ricordiamo anche grandi nomi di quegli anni come: Giuliani, Bruscolotti, Renica, Ferrara, De Napoli, Carnevale, Francini, Fusi, Crippa, Careca e i due allenatori Mr Bianchi e Mr Bigon.

Quest’anno tutti gli occhi sono puntati sul club che vanta molti punti in più della seconda classificata. Riuscirà a vincerà lo scudetto? Riuscendoci arriverà dunque a conquistare il terzo titolo, raggiungendo lo stesso numero di campionati vinti dalla Roma, nella storia.

Leggi anche: quanti scudetti ha vinto il milan | quanti scudetti ha vinto l’Inter

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE



Il Napoli vincerà il prossimo scudetto?

Tutti i tifosi partenopei sono in attesa di scoprire la verità! Ogni partita è un’opportunità per distaccarsi sempre più dal secondo posto e per riuscire a raggiungere la vittoria matematica. Spalletti sta facendo un ottimo lavoro, la squadra è in forma, Osimhen non vuole fermarsi dal segnare e Kvaratskhelia continua ad essere il giocatore trainante. Insomma le prospettive sono ottime.

Prospettive Napoli

Anche in Champions il club sta dando spettacolo. I giocatori puntano l’obiettivo di conquistare la posizione più alta possibile nella competizione. Vittoria? È veramente difficile viste le squadre internazionali ancora in gara ma sicuramente ne vedremo delle belle.

Per molti addetti ai lavori (e anche per noi) il Napoli sta giocando il miglior calcio d’Europa ma ciò non basta per vincere, ci sono tante variabili in gioco. Sicuramente negli ultimi anni, nonostante i conti in rosso come le altre big in campionato, abbiamo visto un calciomercato strategico e funzionale come poche poche altre squadre hanno saputo sostenere. Rimaniamo ad osservare le sorti di questo grande club.


Euro Calcio News spiega il mondo del calcio a tutti!