WigiLive era un noto sito web di streaming sportivo che offriva agli utenti la possibilità di guardare eventi sportivi in streaming in tempo reale, in particolare calcio e Formula 1. Tuttavia, il sito è stato chiuso. Ospitando contenuti non ufficiali e spesso piratati (come sta facendo in questo momento Rojacalcio com e tanti altri), ha violato più volte nel tempo i diritti d’autore e le leggi sul copyright. È importante sottolineare che l’accesso o l’uso di tali siti di streaming non autorizzati può comportare rischi legali e di sicurezza. È sempre consigliabile utilizzare servizi di streaming legittimi e legali per guardare eventi sportivi e rispettare i diritti degli organizzatori degli eventi e dei detentori dei diritti d’autore.
La cosa “curiosa” che però vogliamo raccontarvi è la velocità con cui il sito ha cambiato “vestito” nel tempo senza però tramutare la “sostanza” dei contenuti.
Indice dei paragrafi
WigiLive nuovo indirizzo streaming calcio gratis
WigilLive è stato uno dei siti più visitati per lo streaming calcio per diversi anni. Nella fascia di uomini tra i 24 e i 35 anni è molto conosciuto. Non si si chi siano i creatori ma per molto ha permesso agli utenti del web di godere di partite senza dover abbonarsi a nulla. Nonostante le continue guerre da parte della Lega serie A, dei siti di streaming ufficiali e della Guardia di Finanza italiana che si occupa di pirateria… il sito è rimasto online per molto tempo.
Allo stato attuale è definitivamente chiuso da tempo ma negli ultimi mesi è già riuscito a reinventarsi deicine di volte utilizzando due nuovissimi domini: Starlive (chiuso anche questo) e Nopay info (il nuovo indirizzo ufficiale).
Starlive calcio
I proprietari di WigiLive, dopo la chiusura del sito, hanno deciso di rimetterlo su, migliorandolo ulteriormente e sfruttando sempre l’illegale tecnologia IPTV: il nuovo indirizzo nato è Starlive. Nel suo picco di traffico mensile è riuscito a catturare l’attenzione di ben 7 milioni di italiani in un singolo mese di streaming. Starlive.xyz è stato il sito più visitato in Italia nel 2022 per lo streaming sportivo gratis. Se bazzichi spesso tra i siti di streaming ti sarà sicuramente capitato di darci un’occhiata. Interfaccia sempre, un elenco di eventi sportivi da cliccare e guardare, pubblicità non troppo invasiva e un link facile da ricordare. Gli ingredienti perfetti per un sito imperituro.
Ma nonostante tutto ciò… da pochissimo, è stato messo down anche quest’ultimo, lasciando solo Calcio.Ga in pole position tra top siti di streaming calcio.
Nopay calcio
Con Starlive down, i creato si sono rimessi sul mercato a distanza di poche settimana, sportando tutta l’attenzione su Nopay.info, ex Starlive ed ex Wigilive streaming calcio. In 3 settimane dalla nascita Nopay è riuscito a collezionare 4 milioni di visitatori unici italiano, prendendosi una grossissima fetta di questo mercato che purtroppo non conosce crisi dato l’aumento dei prezzi degli abbonamento regolari.
Grazie però alle segnalazioni più veloci degli addetti ai lavori e dalla piattaforma Piracy Shield dell’Agcom in costruzione per combattere la pirateria anche Nopay info è stato messo giù. Pochi giorni dopo è infatti nato Nopay2.info, che origialità eh? La battaglia tra la serie A e il seguente sito è ancora aperta.
Siamo curiosi di capire se nel prossimo triennio si riuscirà a creare la piattaforma proprietaria della serie A per lo streaming sportivo, andando quindi a proporre un prezzo più accessibile al pubblico che smetterà di utilizzare siti illegali (come Wigilive) per la serie A e tutto il grande calcio in generale.
Se desiderate guardare eventi sportivi, vi consigliamo di utilizzare servizi legali che offrono streaming ufficiale e garantito, anche se a pagamento. In questo modo, rispetterete i diritti degli atleti, delle squadre e delle organizzazioni sportive e contribuirete alla promozione dello sport in modo etico.