Calciatori Calcio Internazionale

Calciatori più veloci al mondo: km/h dimostrati in campo | 2024

Calciatori più veloci al mondo


Quanto è importante la velocità in campo per un calciatore? Diciamo che dipende dal ruolo che svolge ma in generale possiamo dire essere una delle hard skills più consistenti di questo sport. Ve la ricordate la falcata di Bale? Il dribbling in velocità di messi in attacco? E CR7 ai tempi d’oro ne vogliamo parlare? Bene di esempi di velocità estrema in campo ne abbiamo visti parecchi negli anni ma se dovessimo tirare le somme e fare un’analisi sui giocatori “attuali” per questa stagione calcistica? Quali sono i calciatori più veloci al mondo che ci risultano attualmente? E sopratutto quanto effettivamente vanno veloce?

Il calcio è un gioco che richiede non solo abilità tecnica e tattica, ma anche una buona dose di velocità. I giocatori che possono accelerare rapidamente e mantenere un ritmo elevato hanno un vantaggio distintivo sul campo. Dal Mumbai City FC al Tottenham Hotspur, dal Bayern Monaco al Luton Town, vediamo i giocatori più veloci che hanno spiccato il volo (metaforico) nel mondo del calcio, quest’anno.

Calciatori più veloci al mondo



Calciatori più veloci al mondo

Chi sono i terzini, le ali o i trequartisti più veloci del calcio di oggi? I calciatori più veloci al mondo. Facciamo subito i nomi e le velocità espresse in campo, da record.

Lallianzuala Chhangte – 35,18 km/h | L’incredibile ritmo di Chhangte, classe 97, soprannominato “Mizo Flash”, lo ha reso una forza da non sottovalutare durante la stagione ISL 2023-24 con il Mumbai City FC.

Theo Hernandez – 35,7 km/h | Con il suo ritmo eccezionale, Hernandez si è dimostrato una risorsa inestimabile per il Milan, dimostrando la sua abilità sia in difesa che in attacco. Nella top 3 dei giocatori più velocità della nostra serie A.

Rafa Silva – 35,9 km/h | Silva, ha impressionato con il Benfica, dimostrando di essere un giocatore versatile e prezioso per il club. Il ruolo di ala sicuramente aiuta nella propria massima espressione di velocità.

Bryan Mbeumo – 35,94 km/h | Mbeumo ha dato il massimo per il Brentford, dimostrando la sua abilità nel superare i difensori e segnare gol cruciali per la sua squadra.

Sheraldo Becker – 35,97 km/h | Becker si è distinto come uno dei giocatori più veloci della Bundesliga, fornendo una spinta essenziale al suo team.



Kylian Mbappe – 36,08 km/h | Mbappé potrebbe essere quasi un nome scontato in questa lista, eppure come vedete non è nella nostra top 3 ma a metà lista. C’è chi si è dimostrato addirittura molto più rapido di lui. Un vero e proprio fulmine sul campo, con la sua velocità e agilità che spesso mettono in difficoltà le difese avversarie.

Dennis Zakaria – 36,09 km/h | Zakaria si è rapidamente affermato come uno dei giocatori più veloci della Premier League, fornendo una potente presenza sia in difesa che a centrocampo per il Chelsea. Una vecchia conoscenza bianconera che purtroppo non ha stupito fino in fondo i tifosi italiani, eppure sembrerebbe essersi riscattato in Inghilterra.

Dominic Solanke – 36,10 km/h | Solanke, ex Liverpool, ora militante nel Bournemouth, ha dimostrato di essere più di un semplice attaccante, con la sua velocità e la sua abilità nel superare i difensori che lo rendono una minaccia costante per le difese.

Nuno Tavares – 36,2 km/h | Tavares ha impressionato con il Marsiglia, dimostrando di essere uno dei terzini più veloci d’Europa e una forza da non sottovalutare sulla fascia.

Erling Haaland – 36,22 km/h | Haaland, altro nome quasi scontato, ad oggi forse l’attaccante più forte al mondo, ha dimostrato di essere incredibilmente veloce e possente fisicamente, regalando ai tifosi del Manchester City prestazioni da capogiro.

Alphonso Davies36,51 km/h | Il terzino sinistro del Bayern per eccellenza, Davies è il giocatore più veloce della squadra e la sua velocità ha la capacità di cambiare il ritmo della squadra e allungare il gioco. E pensare che anni fa era un profugo.



Mohamed Salah36,6 km/h | 0,1 km/h più veloce di Davies troviamo Salah, ex conoscenza della serie A e attaccante più forte del Liverpool di oggi. Da quando è entrato a far parte del Liverpool nel 2017, il giocatore egiziano si è affermato come uno dei più grandi giocatori della storia del club inglese. La posizione di Salah sull’ala destra è incedibile attualmente. Un goleador vero con l’arma segreta del dribbling sempre disponibile.

Adama Traore – 36,6 km/h | A grande sorpresa uno dei giocatori più veloci al mondo è anche uno dei più “pesanti” o meglio fisicamente e atleticamente preparatissimo. Traore è riuscito negli scorsi anni ad indossare la maglia del Barcellona. La sua fisicità hanno fatto scalpore in tutto il mondo. C’è chi l’ha associato ad un bodybuilder o ad un rugbysta piuttosto che ad un calciatore. Un rapporto peso-potenza invidiabile. Lo spagnolo gioca principalmente sull’ala, dove può tagliare all’interno, passare la palla puntare l’area.

Micky Van de Ven37,38 km/h | ma tra tutti i calciatori più veloci al mondo allo stato attuale, il più rapido di tutti si conferma Van de Ven, giovane difensore rivelazione in Premier League, diventando ben presto un top player chiave a soli 23 anni di età (classe 2001). Il suo stile di gioco è inconfondibile, arriva sempre prima sulla palla e regala grandi cavalcate sia con che senza palla. La sua velocità massima registrata è stata di di 37,38 km/h durante la Premier League 2023-24 con gli Spurs. Semplicemente devastante!



Velocità media di un uomo vs velocità media di un atleta

Questi numeri che abbiamo visto hanno dell’incredibile. Pensate solo che mediamente un uomo “medio” alla massima velocità di corsa raramente va a toccare i 30 km/h. Questi atleti, top player mondiali del calcio contemporaneo sfondano assolutamente quella velocità, nel picco massimo di accelerazione.

Tanto per darvi un paragone maggiore pensate anche che Usain Bolt, il 16 agosto 2009 a Berlino ha corso i 100 metri in 9,58 secondi, a una media di 37,578 km/h. Quindi potremmo dire che Micky Van de Ven nel massimo picco di velocità in Premier League è andato “vicino” alla velocità media con cui Usain Bolt ha vinto il record mondiale di velocità nel 2009.

Altro paragone, Jacobs, il nostro corridore connazionale, nella gara più importante della sua vita ha raggiunto un picco di velocità di 43 km/h. Incredibile a pensarci vero?

Questi sono i primi 10-15 calciatori più veloci al mondo di una lista impressionante di tanti campioni molto veloci che hanno dimostrato di possedere questa straordinaria abilità sul campo, ovviamente il resto della lista scende sotto i 35 km/h. Dal Mumbai City FC al Tottenham Hotspur, questi top player hanno una delle doti fisiche più importanti per questo sport, passare dal punto A al punto B nel più breve tempo rispetto agli altri giocatori concorrenti in campo.


Euro Calcio News spiega il mondo del calcio a tutti!