Calcio Internazionale Europei

Europei 2024: queste le nazionali favorite in Germania

Europei 2024


Tra le principali passioni condivise dalla stragrande maggioranza delle persone intorno al mondo e, soprattutto, in Europa, spicca sicuramente il calcio. Un vero e proprio amore viscerale che connette i tifosi con le loro squadre del cuore e che, spesso, confluisce durante le manifestazioni sportive che coinvolgono i team nazionali, trascendendo i colori dei club cittadini. Insomma, durante i principali eventi della stagione calcistica, le città si colorano e vivono dei momenti fatti di condivisione e amore per lo sport, specie in occasione dei Mondiali e degli Europei, sempre più prossimi al primo calcio di inizio.

Gli Europei 2024 si preannunciano come un evento spettacolare, con la Germania pronta ad accogliere le migliori nazionali di calcio del continente. Le città ospitanti, tra cui Berlino, Monaco, Amburgo e Francoforte, si stanno preparando per offrire ai tifosi un’esperienza indimenticabile, con stadi moderni e infrastrutture all’avanguardia. L’atmosfera sarà elettrizzante, con le strade animate da fan provenienti da tutta Europa, pronti a sfoderare i propri vessilli (ecco alcuni tra i gadget per tifosi più popolari in queste occasioni) e a sostenere le proprie squadre del cuore. Tra nazionali favorite sia per blasone che per doti tecniche e outsider pronte a stupire tutti, tutte le compagini vorranno dire la loro in questo Europeo.

Con l’inizio della kermesse sempre più alle porte, gli appassionati e gli addetti ai lavori hanno iniziato già a riflettere su quelle che possono essere le squadre favorite che potrebbero aggiudicarsi l’agognato titolo in Germania. Purtroppo, lo anticipiamo, dopo un glorioso trionfo agli scorsi Europei, l’Italia esce fuori dal gruppo di favoriti, lasciando spazio ad altre squadre che potrebbero portare a casa la coppa, infiammando il cuore dei tifosi pronti a seguire le loro nazionali fino in capo al mondo pur di mostrare il loro supporto. Scopriamo, di seguito, quali sono le nazionali favorite in Germania in occasione di Euro 2024.

Quali sono le squadre favorite per gli Europei del 2024? Tutto ciò che c’è da sapere sui pronostici

Il calcio che darà inizio agli Europei del 2024 si batterà a Monaco di Baviera alle 21.00. Ad inaugurare il torneo, Germania e Scozia che si batteranno, oltre che tra di loro, anche contro la pressione di un evento di tale portata. Va detto, del resto, che gli Europei rappresentano la massima competizione continentale, tenendo impegnate tutte le migliori squadre Nazionali di Europa. Ormai, il quadro dei team che prenderanno parte alla manifestazione è chiaro, avendo lasciato ampio spazio di manovra ai tifosi e agli addetti ai lavori per fare i loro pronostici riguardo le favorite.

Come detto, nonostante l’Italia si presenterà al torneo come vincitrice della scorsa edizione, oggi risulta difficile annoverarla all’interno dell’elenco dei team potenzialmente vincenti. Stando alle statistiche, invece, la Francia sarebbe una delle Nazionali da tenere d’occhio, visti i giocatori che scenderanno in campo e l’ampia preparazione antecedente alla loro partecipazione ad Euro 2024.

Tra i motivi per cui lo spotlight punta sulla Nazionale francese, troviamo la presenza di Mbappé in formazione. Inoltre, il team ha dimostrato più volte di potersi spingere oltre le aspettative dei tifosi durante i match più decisivi. Tra le altre squadre favorite, poi, troviamo l’Inghilterra che, dal punto di vista qualitativo, potrebbe risultare seconda soltanto a Les Blues appena descritti. Occorre tenere conto anche del gruppo in cui l’Inghilterra è stata inserita, all’interno del quale troviamo Slovenia, Danimarca e Serbia.

Non solo Francia e Inghilterra, pur non essendo ai livelli del 2008 e del 2012, infatti, la Spagna merita di essere presente all’interno dei pronostici della tifoseria, così come la Germania stessa che può contare sul supporto degli appassionati giocando in casa durante tutto il torneo.


Euro Calcio News spiega il mondo del calcio a tutti!