rassegna
Calcio InternazionaleNewsSerie A

Rassegna statistica della stagione 2024/2025: ecco i nuovi record assoluti e le curiosità


La stagione 2024/2025 è stata determinante per diversi record assoluti che hanno visto club e calciatori dominare le scommesse calcio, con le classifiche all time che hanno cambiato diverse posizioni. A questo proposito, non possiamo trascurare anche le curiosità, che da sempre nutrono il palinsesto di Serie A, Champions e tutti gli altri tornei di rilievo.

Lewandowski sfonda quota 100 gol in Champions

Il bomber polacco già era entrato nell’Olimpo dei calciatori da record, piazzandosi al terzo posto della classifica assoluta dei migliori bomber di Champions, ma in questa stagione ha migliorato ulteriormente il suo score, arrivando a segnare oltre 100 gol e chiudendo il torneo con 105 reti e una media di 0.78 gol per match: meglio della media di CR7. Prima delle semifinali, la media gol di Lewandowski era schizzata a 0.8 reti per match, superando persino Messi con una media di 0.79 gol per gara.

Il Bologna torna in finale di Coppa Italia dopo 51 anni

Era dal 1974 che i Felsinei non giocavano una finale di Coppa Italia, ma con mister Italiano non hanno avuto problemi ad arrivare fino alla fine in questo torneo: dopo ben 51 anni.

Lautaro Martinez si candida nella top 5 dei migliori bomber nerazzurri

Il Campione del Mondo 2022 ha superato Boninsegna e si prepara a entrare nella top 5 dei migliori bomber della storia dell’Inter, inoltre, con i suoi 115 gol già in cassaforte, potrebbe raggiungere anche il miglior bomber di Serie A ancora in attività: Paulo Dybala con i suoi 129 gol.

La Roma fa una striscia positiva di 19 risultati utili consecutivi

In questa stagione ne abbiamo viste di tutti i colori, compreso Ranieri vestito da Papa perché ha compiuto un vero miracolo, rialzando la Magica da oltre metà classifica e portandola nella top 5 del campionato con una striscia di 19 risultati utili consecutivi, interrotta soltanto dalla sconfitta contro l’Atalanta alla 36esima giornata.

Yamal meglio di Messi e CR7, ma non di Maradona

Nel calcio spagnolo e internazionale, Lamine Yamal continua a distinguersi superando nelle prime 100 gare il numero di gol segnati da Messi e Ronaldo nelle loro rispettive prime 100 gare ai massimi livelli. Tuttavia, il campione di Euro 2024 non supera Diego Armando Maradona, che nei primi 100 match della sua carriera segnò 52 gol e 25 assist, mentre Yamal 22 gol e 28 assist.

Lo spettacolo del Biscione di Inzaghi tra 4 – 4 e 3 – 3

Quella dell’Inter è stata una stagione spettacolare, che ha visto diversi risultati carichi di gol, per il divertimento dei fantacalcisti e dei tifosi. Il primo record riguarda il match Inter – Juventus disputato a ottobre 2024, terminato 4 – 4, risultato inedito dopo oltre 100 anni di derby d’Italia.

La partita è stata davvero emozionante, con una serie di ribaltoni nel primo tempo e la Juve che fa la remuntada nel secondo tempo, ma la stagione dell’Inter ha visto anche un altro record personale, quello della semifinale Champions contro il Barcellona.

Il Biscione di Inzaghi ha raggiunto la sua seconda finale di Champions in tre anni, battendo ai supplementari il Barcellona, favorito per la vittoria del torneo. Sia il match di andata che di ritorno sono terminati 3 – 3 e non si erano mai visti 12 gol in una semifinale di Champions più un’altra rete nei tempi supplementari.

La Sampdoria cade per la prima volta in Serie C

I Blucerchiati sono una squadra giovane, ma dal 1946 hanno disputato 66 stagioni in Serie A e 13 in Serie B, senza mai scivolare più in basso. Purtroppo, la stagione 2024/2025 sarà ricordata come quella della disfatta, perché per la prima volta nella sua storia, la Sampdoria è stata retrocessa in Serie C.



Andiamo in profondità nel sistema calcio per scoprire informazioni che molti ignorano ma che vorrebbero sapere.